Teatro…animazione alla lettura….libri…un mondo fantastico!

In questo primo periodo dell’anno scolastico gli alunni delle scuole Primarie dell’I.C. di Romano hanno aderito a varie iniziative molto interessanti , dall’animazione alla lettura al teatro. Il 22 novembre le classi quarte e quinte hanno partecipato all’incontro di animazione alla lettura tenuto dall’autore (e insegnante) Roberto Morgese, il quale ha presentato agli alunni il suo libro “Super Robin contro i bulli” (libro che i bambini conoscevano bene perché letto in classe con l’insegnante prima dell’incontro).
001 fellette icon    002 fellette icon 003 fellette icon   004 fellette icon

Cliccare sulle icone per ingrandire, oppure leggi tutto l'articolo

Morgese ha saputo catalizzare l’interesse e la partecipazione di tutti gli alunni presenti, coinvolgendoli nella lettura e nell’interpretazione fantasiosa e simpatica di alcune parti del libro. Lo stesso giorno, le classi seconde e terze dell’Istituto hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale al Vivaldi di Cassola, dal titolo “Leo inventa tutto”, imperniato sulla vita e le scoperte di Leonardo Da Vinci”. Gli alunni si sono dimostrati entusiasti, interessati e molto divertiti.Il 6 dicembre è stata la volta delle classi prime e seconde, che hanno incontrato l’autrice ( e insegnante) Paola Valente, la quale ha presentato ai bambini il suo libro “La maestra Tiramisù”; la stessa, nella medesima mattinata ha incontrato i bambini delle classi terze proponendo invece il libro “La classe terribile”. Entrambi gli incontri sono stati coinvolgenti, simpatici e accattivanti; gli alunni si sono divertiti molto ad ascoltare la lettura di alcune parti del libro che già conoscevano, e a partecipare in modo attivo attraverso le domande dell’autrice o alle curiosità che loro stessi le chiedevano.Il 20 dicembre sarà la volta delle classi prime e seconde a teatro con uno spettacolo su Gianni Rodari dal titolo “Favole al telefono”…La mattinata si concluderà con gli auguri di Buone Feste che estendiamo anche a voi e alle vostre famiglie. Ci diamo appuntamento all’anno nuovo con tanti momenti per crescere e imparare assieme!