Maratona Regionale di Lettura

maratona 002

Anche quest’anno, tutte le classi del nostro Istituto Comprensivo hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione Veneto e organizzata per venerdì 28 settembre 2018: “Maratona regionale di lettura 2018, il Veneto legge”; il tema indicato dalla regione è : “Il paesaggio”. Attraverso questa proposta, la scuola vuole coinvolgere tutti i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo, leggendo per loro e promuovendo così il piacere della lettura. Ogni insegnante ha proposto ai propri alunni dei brani in linea con il tema proposto, attraverso letture animate, letture storiche e/o narrative . L’iniziativa è stata accolta da tutti gli alunni con entusiasmo e interesse. Nell’arco dell’anno scolastico, si svolgeranno altri due momenti per rinnovare questa iniziativa, in modo che negli alunni rimanga sempre vivo il piacere di leggere e ascoltare.

Di seguito alcune delle iniziative organizate nei plessi.

In occasione della maratona regionale di lettura del 28 settembre 2018, gli alunni del plesso di Sacro Cuore si sono avvicinati alla conoscenza di alcuni paesaggi attraverso l’ascolto di racconti di boschi incantati, popolati da fate e da animali parlanti, e mediante la lettura animata di brani tratti dalle leggende della Valsugana. Hanno poi rielaborato creativamente l’esperienza utilizzando modalità e materiali di vario genere.

A seguire vengono riportate le immagini dei loro lavori.

elaborato classe 1elaborato classe 2

elaborato classe 3

elaborato classe 4

elaborato classe 5

Ai bambini della prima A di Fellette, è stata proposta una rivisitazione della storia fantastica “Viola la piccola balena”. Il racconto, che prevedeva l’ascolto attivo da parte dei bambini, narra una storia di amicizia tra una piccola balena e dei cavallucci marini. Durante la lettura la descrizione del paesaggio marino e degli animali che vivono nelle acque profonde è stata accompagnata da immagini accattivanti. Esse rappresentavano, come sono realmente, gli animali che vivono nel fondo del mare. Al termine del racconto, ai bambini sono state poste delle semplici domande relative alla lettura e alla loro conoscenza del paesaggio marino. L’esperienza si è conclusa con la consegna del disegno, da colorare, di Viola la balena. Tutta la classe ha partecipato con interesse e curiosità e ha dimostrato stupore per la scoperta di nuovi animali di cui non conoscevano l’esistenza.

maratona fellette icona